12 Gennaio 2025 - 15:04

Liguria. Cal: sul gioco servono incentivi e limiti orari

L’assestamento del bilancio di previsione della Regione Liguria, la modifica della Legge Regionale 17/2012 che disciplina le sale da gioco e le norme regionali in materia di cimiteri per animali sono stati i temi

27 Ottobre 2015

L’assestamento del bilancio di previsione della Regione Liguria, la modifica della Legge Regionale 17/2012 che disciplina le sale da gioco e le norme regionali in materia di cimiteri per animali sono stati i temi su cui il CAL ha espresso parere positivo.

“La prima seduta del nuovo CAL è entrata subito nel vivo di tematiche di grande interesse per gli Enti Locali ed è stata molto partecipata, dal punto di vista delle presenze, ma soprattutto della qualità e della capacità propositiva degli interventi – ha commentato Giorgio Guerello, Presidente del Consiglio delle Autonomie Locali. – Si conferma così l’alto profilo di questo CAL, che crediamo possa costituire un valore aggiunto importante per il sistema di rappresentanza delle autonomie locali e la concertazione con la Regione”.

In particolare, è sempre alta l’attenzione degli amministratori locali in tema di gioco d’azzardo, che approvano l’estensione della distanza di 300 metri dai luoghi sensibili anche alle sale scommesse e agli esercizi dotati di slot e altri apparecchi per il gioco d’azzardo, ma chiedono in più regolamentazione degli orari di apertura e incentivi per gli esercizi che risultino privi di apparecchi da gioco, oltre a quelli che provvedano volontariamente alla completa disinstallazione. Si raccomanda infine la salvaguardia delle normative comunali più restrittive.

 

PressGiochi