22 Novembre 2024 - 20:39

MotoGP. Nel GP del Portogallo è sempre Bagnaia contro Martín

Il Motomondiale, dopo l’esordio in Qatar, sbarca in Europa dove, nel prossimo weekend, è in programma il Gran Premio del Portogallo. Anche sul circuito di Portimão si preannuncia una lotta

20 Marzo 2024

Il Motomondiale, dopo l’esordio in Qatar, sbarca in Europa dove, nel prossimo weekend, è in programma il Gran Premio del Portogallo. Anche sul circuito di Portimão si preannuncia una lotta tra Pecco Bagnaia e Jorge Martín con Marc Márquez e Brad Binder che proveranno a inserirsi per centrare la vittoria. Tre Ducati e una KTM con le altre, Aprilia in primis, a inseguire. Il due volte campione del mondo, insieme alla Rossa di Borgo Panigale, dopo la vittoria a Losail vuole bissare in terra lusitana dove, lo scorso anno, centrò una prestigiosa doppietta tra Sprint e Gara lunga. Bagnaia, per gli esperti Sisal, è favorito alla domenica, a 2,25 mentre insegue il sabato, vincente a 3,00 alle spalle di Jorge Martín.

Proprio il pilota spagnolo della Pramac rimane il rivale numero 1 per Nuvola Rossa non solo per il presente ma anche per il futuro: “Voglio la Ducati ufficiale, a Borgo Panigale lo sanno”. Le dichiarazioni di Martinator non lasciano dubbi circa le sue intenzioni per il prossimo anno ma, per sedere al fianco di Bagnaia, il fenomeno iberico è consapevole di dover vincere. Jorge vuole iniziare dal Portogallo dove parte come l’uomo da battere nella Sprint, trionfo a 2,25, mentre, nella griglia dei favoriti per la domenica, parte alle spalle del grande rivale Bagnaia, essendo offerto a 3,50. Tra i due litiganti vorrebbe approfittarne, per centrare il successo, Marc Márquez che, già in Qatar, ha mostrato di trovarsi a suo agio con la Ducati del Team Gresini. Il Cabroncito, primo sotto la bandiera a scacchi nella gara lunga a 4,50, vuole diventare il primo pilota a vincere in tutte e tre le classi del Mondiale avendo vinto in 125, nel 2010, e in Moto2, nel 2012. Impresa non semplice ma assolutamente nelle corde dell’otto volte campione del mondo.

Chi ci proverà sicuramente è Brad Binder, in sella alla KTM, due volte secondo a Losail e desideroso di salire sul gradino più alto del podio. Il sudafricano, successo a 7,50, vorrà giocarsi tutte le sue carte, a Portimão come per il titolo, fino alla fine. Parte indietro il resto della concorrenza ma occhio a Pedro Acosta. Il rookie delle meraviglie, con la Gas Gas, ha già fatto vedere cose strabilianti all’esordio e lui, che su questi tornanti ha già vinto in Moto3 e Moto2, sogna una vittoria già alla seconda gara in MotoGP: un’impresa che pagherebbe 50 volte la posta.

PressGiochi

×