Il gioco spagnolo per eccellenza che è il Bingo non riesce a riprendersi dalla grave crisi che lo accompagna, alternando luci e ombre.
Le vendite totali di CAM Bingo, sebbene in ripresa, risentono ancora dell’impatto del COVID. Secondo i dati forniti dall’Associazione dei datori di lavoro di Madrid ASEJU, dal 1Q2021 al 1Q2019 il calo subito è stato del -51,35%, il calo si è ridotto poco a poco, arrivando al -26,25% nel 4Q2021 rispetto allo stesso periodo dell’anno.
È rimasto al -22,20% nel 2Q2022 rispetto al 2Q2023.
In calo del -16,57% nel 4Q2022 rispetto allo stesso periodo del 2019, fino agli ultimi dati noti del 2Q2023 che rappresentavano -15,09% rispetto allo stesso periodo del 2019.
Anche il numero delle sale aperte nel CAM ha subito un forte calo, passando da 132 nel 1981 a 105 nel 1995 a 78 nel 2002, da 55 nel 2010 a 47 nel 2014 e oggi sono aperte 37 sale dell’anno 2023 (43 autorizzate ), un record storico negativo nel CAM e ben al di sotto dei 55 che, secondo le stime dell’Associazione dei datori di lavoro, dovrebbero rimanere aperti.