23 Novembre 2024 - 11:30

Spagna. Nel secondo trimestre i giochi online raggiungono 312,6 milioni di euro

L’autorità spagnola di regolamentazione del gioco d’azzardo DGOJ ha riferito che le entrate lorde del gioco d’azzardo online a livello nazionale per il secondo trimestre hanno raggiunto i 312,6 milioni

22 Settembre 2023

L’autorità spagnola di regolamentazione del gioco d’azzardo DGOJ ha riferito che le entrate lorde del gioco d’azzardo online a livello nazionale per il secondo trimestre hanno raggiunto i 312,6 milioni di euro.

Si tratta di un aumento del 55,1% su base annua e del 2,5% rispetto al trimestre precedente.

I ricavi delle scommesse sportive sono più che raddoppiati, aumentando del 118,9% su base annua raggiungendo i 133,3 milioni di euro. Il GGR delle scommesse sportive è aumentato del 2,1% rispetto al primo trimestre.

Il comparto casinò è rimasto il più alto generatore di GGR, con 149,9 milioni di euro, un aumento del 27,9% su base annua e del 4,5% su base sequenziale.

Su base annua il GGR delle slot machine è aumentato del 29,9%, mentre quello della roulette dell’8,9%.

Il GGR del poker è cresciuto del 27,6% a 25,8 milioni di euro, ma è sceso del 5,8% rispetto al primo trimestre. Il GGR di Bingo è aumentato del 5,5% sia su base annua che sequenziale attestandosi a 3,5 milioni di euro. Con 140.000 euro, il GGR dei concorsi è aumentato del 1.464,9% su base annua ma è diminuito del 41,5% su base sequenziale.

La DGOJ ha riferito che c’erano 78 licenziatari di gioco d’azzardo attivi nel secondo trimestre: 43 che offrivano scommesse sportive, 50 casinò, 9 poker, 3 bingo e 2 lotterie.

Il numero medio mensile di conti di gioco attivi è aumentato dell’11,4% su base annua arrivando a 1.134.993, ma il numero di nuovi conti è sceso del 3% a 102.804.

La DGOJ ha riferito che i depositi dei giocatori sono aumentati del 19,6% su base annua, ma sono diminuiti del 2% rispetto al primo trimestre.

I prelievi sono aumentati del 3% su base annua ma sono diminuiti del 2,3% su base sequenziale. I licenziatari hanno speso 96,6 milioni di euro in marketing, con un aumento del 3%. La spesa pubblicitaria è aumentata del 7,7%, la spesa degli affiliati è aumentata del 56,2% e la spesa per le sponsorizzazioni è aumentata del 225,2% dopo un calo dovuto al divieto spagnolo di sponsorizzazione del gioco d’azzardo nella Liga.

La spesa per le promozioni è diminuita dell’1,7%.

All’inizio di questo mese, la DGOJ ha aperto una consultazione sul nuovo “Regio Decreto sugli ambienti di gioco responsabili” del governo spagnolo. La legislazione cerca di continuare l’imposizione da parte della Spagna di regole più severe per il settore del gioco d’azzardo, introducendo limiti di deposito e altre misure. La legislazione proposta dal Ministero dei Consumatori e approvata a marzo delinea un sistema di limiti di deposito tra operatori per il gioco d’azzardo online e un sistema di monitoraggio centralizzato che seguirà l’attività dei giocatori attraverso gli operatori autorizzati al fine di rendere applicabili i limiti.

PressGiochi

Fonte immagine: https://it.depositphotos.com

×