Il primo trimestre 2023 registra un gettito per l’erario di circa 19 miliardi di euro, dato in crescita del 4,43% rispetto al risultato registrato ad inizio 2022. Questo è un
Il primo trimestre 2023 registra un gettito per l’erario di circa 19 miliardi di euro, dato in crescita del 4,43% rispetto al risultato registrato ad inizio 2022.
Questo è un primo risultato che l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli riporta all’interno del Bollettino Statistico trimestrale pubblicato quest’oggi e realizzato grazie all’Ufficio Studi e Progetti Speciali che ha curato il coordinamento dei contributi delle Direzioni Centrali e Territoriali dell’Agenzia.
Tale report espone i principali risultati conseguiti dall’Amministrazione nel corso del primo trimestre del 2023, distinguendo i dati relativi a fiscalità e vigilanza dei settori core dell’Agenzia.
I settori di Energie, Alcoli e Tabacchi hanno contribuito al gettito dell’erario per complessivi 9,92 miliardi di euro, seguiti da Dogane (6,62 miliardi) e Giochi (2,69 miliardi).
Nel corso del trimestre sono stati accertati durante l’espletamento delle attività di vigilanza circa 149 milioni di euro nel settore Dogane, 12,44 milioni di euro nel settore dei Giochi e oltre 45 milioni di euro nei restanti settori di competenza.
PressGiochi