22 Dicembre 2024 - 13:51

Gallarate. Il Pd si incontra per parlare di gioco d’azzardo

A Gallarate si parla di contrasto al gioco d’azzardo patologico, in un incontro promosso da Giovani Democratici e Pd, con la partecipazione anche dell’Associazione And – Azzardo Nuove Dipendenze.  

28 Settembre 2015

A Gallarate si parla di contrasto al gioco d’azzardo patologico, in un incontro promosso da Giovani Democratici e Pd, con la partecipazione anche dell’Associazione And – Azzardo Nuove Dipendenze.

 

«I Giovani Democratici del Gallaratzse, il Partito Democratico e FutureDEM ritengono che l’aggravarsi del fenomeno del Gioco d’Azzardo Patologico diffuso tra donne e uomini di ogni età e condizioni sociali, rappresenti oggi un’emergenza dalle conseguenze assai gravi sul vissuto delle persone e delle famiglie» spiegano gli organizzatori.

«A parte i casi clamorosi che sempre più frequentemente finiscono sui giornali o in TV, sono numerosissime le segnalazioni e le richieste di aiuto sul nostro territorio, a cui cercano di far fronte associazioni di volontariato, il Servizio Sanitario, e nel caso di Gallarate, anche la politica e l’azione dell’Amministrazione.

Per esempio: contrastando l’apertura di sale giochi vicine a luoghi sensibili, quali scuole e punti di aggregazione giovanili; riconoscendo un incentivo economico agli esercizi che rifiutano di installare le diaboliche macchinette; aderendo ad un progetto sovracomunale di contrasto ai rischi dell’azzardo curato da professionisti qualificati».

 

«Volendo cercare insieme strategie e politiche per contrastare questo grave fenomeno che continua a distruggere le risorse di molte famiglie, abbiamo organizzato per lunedì 28 settembre alle ore 21.00 un incontro gratuito aperto a tutti presso la Sala Impero di Via Foscolo 2. Gli organizzatori ritengono che il tema del gioco d’azzardo patologico, con i connessi e documentati rischi per la salute e il benessere delle persone e delle comunità sociali, non possa e non debba per ragioni di umanità essere utilizzato come strumento di facile ricerca del consenso elettorale, come recentemente avvenuto a Gallarate, ma debba responsabilmente far riflettere tutti e motivare ad un doveroso contrasto al gioco d’azzardo».

 

All’incontro interverranno Daniela Capitanucci dell’associazione And – Azzardo Nuove Dipendenze, i deputati Angelo Senaldi e Lorenzo Basso (quest’ultimo coordinatore dell’Intergruppo parlamentare contro il gioco d’azzardo), l’assessora ai servizi sociali Margherita Silvestrini e l’assessore alle attività produttive Angelo Bruno Protasoni.

 

PressGiochi