Verrà audito il prossimo 24 maggio alle ore 14,00 il direttore dell’Agenzia delle dogane e dei Monopoli Roberto Alesse all’interno della discussione della Delega Fiscale che sta portando avanti la
Verrà audito il prossimo 24 maggio alle ore 14,00 il direttore dell’Agenzia delle dogane e dei Monopoli Roberto Alesse all’interno della discussione della Delega Fiscale che sta portando avanti la Commissione finanze della Camera dei Deputati.
Il provvedimento contiene all’articolo 13 il riordino del settore dei giochi pubblici. Nelle scorse settimane sono stati auditi anche i rappresentanti delle associazioni di categoria del settore.
Questa settimana la Commissione audirà anche i rappresentanti di ANCE e di Confedilizia, i rappresentanti del Consiglio nazionale del notariato e di Conflavoro PMI.
Il termine per la presentazione di emendamenti, è fissato alle ore 12 di Venerdì 26 Maggio prossimo.
L’articolo 13, contenente i princìpi e i criteri direttivi in materia di giochi, conferma innanzitutto il modello organizzativo del sistema dei giochi basato sul regime concessorio e autorizzatorio. Reca inoltre i princìpi e criteri direttivi per il riordino delle disposizioni vigenti in materia di giochi pubblici, con specifico riguardo, tra l’altro, alla tutela dei soggetti maggiormente vulnerabili e alla prevenzione dei fenomeni di disturbi da gioco d’azzardo, alla dislocazione territoriale degli esercizi, ai requisiti soggettivi e di onorabilità dei soggetti concessionari, alla crisi del rapporto concessorio, alla riserva statale nell’organizzazione e nell’esercizio dei giochi, al prelievo erariale, alla partecipazione degli enti locali al procedimento di autorizzazione e di pianificazione, alle regole di rilascio delle licenze, alla disciplina dei controlli e dell’accertamento dei tributi, nonché alla qualificazione e alla responsabilità degli organismi di certificazione degli apparecchi da intrattenimento.
PressGiochi