15 Gennaio 2025 - 19:50

Senato. Assegnato alla Comm. Finanze e Sanità il ddl penta stellato sul divieto alla pubblicità

E’ stato assegnato all’esame in sede referente della Commissione Finanze e della Commissione Igiene e Sanità il ddl presentato dal Sen. Endrizzi Giovanni ed altri per l’Introduzione del divieto di

23 Settembre 2015

E’ stato assegnato all’esame in sede referente della Commissione Finanze e della Commissione Igiene e Sanità il ddl presentato dal Sen. Endrizzi Giovanni ed altri per l’Introduzione del divieto di pubblicità per i giochi con vincite in denaro.

Saranno coinvolti a livello consultivo anche le commissioni Giustizia e Bilancio.

Il disegno di legge penta stellato si propone di:

1) abolire totalmente in ogni forma la pubblicità del gioco d’azzardo;
2) istituire severe sanzioni per chi trasgredisce;
3) destinare le risorse delle sanzioni alla cura del gioco d’azzardo patologico.

 

DISEGNO DI LEGGE

Art. 1.

(Divieto di pubblicità per i giochi con vincite in denaro)

  1. È vietata qualsiasi forma, diretta o indiretta, di propaganda pubblicitaria, di ogni comunicazione commerciale, di sponsorizzazione o di promozione di marchi o prodotti di giochi con vincite in denaro, offerti in reti di raccolta, sia fisiche sia on line.
  2. La violazione del divieto di cui al comma 1 è punita con la sanzione amministrativa da euro 50.000 ad euro 500.000. La sanzione è irrogata al soggetto che commissiona la comunicazione commerciale, la pubblicità, la sponsorizzazione o la promozione, al soggetto che le effettua, nonché al proprietario del mezzo con il quale esse sono diffuse.
  3. I proventi derivanti dall’applicazione delle sanzioni di cui al comma 2 sono destinati alla prevenzione, alla cura e alla riabilitazione delle patologie connesse alla dipendenza da gioco d’azzardo, ai sensi dell’articolo 1, comma 133, della legge 23 dicembre 2014, n. 190.

Art. 2.

(Clausola di salvaguardia)

  1. Dall’attuazione della presente legge non devono derivare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.

 

PressGiochi