12 Gennaio 2025 - 16:42

Chieti. A Guardiagrele , La Destra propone il taglio della Tari ai locali che rinunciano alle slot

Tari “scontata” per tutti i commercianti disposti ad eliminare le slot machine dai loro negozi, rinunciando alla relativa autorizzazione ministeriale. La proposta, è stata avanzata dal locale coordinatore de La

28 Agosto 2015

Tari “scontata” per tutti i commercianti disposti ad eliminare le slot machine dai loro negozi, rinunciando alla relativa autorizzazione ministeriale. La proposta, è stata avanzata dal locale coordinatore de La Destra Paolo Damiano all’ amministrazione comunale di Guardiagrele, a Chieti, in concomitanza con l’invio, iniziato in questi giorni, delle bollette di pagamento della tassa sui rifiuti.

 

«I Comuni», ricorda Damiamo, «con la legge di stabilità, hanno la possibilità di concedere, tramite regolamenti, riduzioni ed esenzioni tariffarie del tributo. Al fine di combattere la grande piaga sociale del gioco d’azzardo», osserva Damiano, «sarebbe quindi importante, applicare una riduzione del pagamento, che può variare dal 30 al 50 %, a tutte le attività commerciali, disposte ad eliminare slot machine e video poker dai loro locali, con il duplice intento di combattere un fenomeno che sta mettendo in ginocchio le fascie più deboli della popolazione e ridurre, in un periodo di grave crisi economica, la pressione fiscale ai commercianti».

 

L’esponente de La Destra, evidenzia quindi, che la lotta al gioco d’azzardo deve essere combattuta a tutti i livelli, senza fare sconti a chi lucra sulla disperazione delle persone. «In tal senso», aggiunge Damiano, «a livello comunale, si potrebbe anche cominciare a valutare la possibilità di adottare altre azioni mirate alla disincentivazione dell’installazione e dell’uso di macchinette, promuovendo nel contempo studi sulla diffusione e sugli effetti delle diverse forme di gioco».

 

PressGiochi