25 Novembre 2024 - 05:03

UK: gioco online più dannoso nelle zone svantaggiate

Nuovi dati rivelano che rispetto alle scommesse sportive online, la partecipazione e la spesa per prodotti di gioco come slot, casinò e giochi di bingo sono sproporzionatamente concentrate nelle aree

14 Giugno 2022

Nuovi dati rivelano che rispetto alle scommesse sportive online, la partecipazione e la spesa per prodotti di gioco come slot, casinò e giochi di bingo sono sproporzionatamente concentrate nelle aree più svantaggiate della Gran Bretagna, come mostra il rapporto The Patterns of Play, realizzato da ricercatori di il National Center for Social Research (NatCen) e il professor David Forrest e il professor Ian McHale (Università di Liverpool), mostrando:

Il 29% dei conti gioco proveniva dalle aree più disagiate mentre il 13% proveniva dalle aree meno svantaggiate

Il 25% delle perdite di clienti dovute al gioco proveniva dal 20% delle aree più svantaggiate

Nel frattempo, il 15% delle perdite di clienti dovute al gioco proveniva dal 20% delle aree meno svantaggiate

Il “top-20%” dei conti di gioco per volume (importo puntato) ha generato poco più del 90% delle entrate dell’operatore. A differenza del gioco, per le scommesse online i dati hanno mostrato variazioni più modeste nella fascia di privazione in termini di partecipazione e contributo ai ricavi dell’operatore.

Il rapporto Patterns of Play è il primo studio del suo genere ed è stato commissionato da GambleAware per comprendere meglio il comportamento del gioco d’azzardo online in Gran Bretagna. I dati di 139.152 conti di gioco online sono stati forniti da sette importanti operatori tra luglio 2018 e giugno 2019. Il team di ricerca ha analizzato i dati sia di conti di gioco online (bingo, giochi da casinò dal vivo e virtuali, poker, slot) sia di scommesse online (ad es. sport eventi).

Nel complesso, il rapporto mostra che mentre le scommesse (principalmente su sport come il calcio e le corse di cavalli) erano più popolari in termini di numero di partecipanti, il gioco era associato a una maggiore probabilità di incorrere in pesanti perdite e, tra coloro che hanno speso di più, un la percentuale più alta aveva indirizzi nei quartieri più svantaggiati.

Il professor Forrest, professore di economia all’Università di Liverpool che ha condotto l’analisi dei dati del conto, ha dichiarato: “Questo studio ci offre un’opportunità senza precedenti a livello globale per comprendere il panorama del gioco d’azzardo online. Contrariamente alle scommesse, vediamo che la partecipazione e le perdite dei clienti al gioco si sono concentrate nelle aree più svantaggiate e una percentuale maggiore di clienti ha subito perdite per migliaia di sterline nel corso dell’anno. Sebbene il dibattito politico e le campagne si siano concentrati sui rischi legati alle scommesse, la nostra ricerca mostra che è importante aumentare la consapevolezza dei danni del gioco d’azzardo associati al gioco online. Il gioco, in particolare i giochi di slot, è molto più grande in termini di spesa online totale da parte dei giocatori britannici e l’analisi dei dati dell’account dei clienti solleva più bandiere rosse indicative di potenziali danni causati dal gioco d’azzardo”.

Lo studio mostra che i gruppi di spesa pesante includevano molti giocatori provenienti da aree molto svantaggiate e che l’industria del gioco d’azzardo online fa affidamento su una piccola percentuale di clienti con le maggiori perdite per la stragrande maggioranza delle sue entrate. Complessivamente, il “10% più alto” dei conti di gioco in volume (importo puntato) ha contribuito per il 79% alle entrate dell’operatore.

Un’ulteriore indagine web di follow-on, che ha raccolto dati aggiuntivi da 1.806 titolari di conti di due operatori (un sottoinsieme del campione principale) nel settembre 2021, ha esplorato le caratteristiche socio-demografiche e la relazione tra modelli di gioco e gioco d’azzardo dannoso.

I partecipanti al sondaggio con spese più elevate e le persone che hanno giocato solo su prodotti di gioco o su scommesse e prodotti di gioco nel 2018/19 avevano maggiori probabilità di essere identificati come problemi con il gioco a settembre 2021.

Quelli con le maggiori perdite che hanno riferito di aver ridotto il loro gioco d’azzardo da giugno 2019 erano i più propensi a riferire che era molto difficile o difficile ridurre il loro gioco d’azzardo online (19%) rispetto a coloro che hanno realizzato un profitto sul proprio conto nel 2018/19 (2%).

Il dottor Sokratis Dinos, Direttore della Sanità presso il National Center for Social Research (NatCen), ha dichiarato: “Questa ricerca fornisce una visione senza precedenti del gioco d’azzardo online, con approfondimenti cruciali per le politiche e le normative future in Gran Bretagna. Sia per i giochi che per le scommesse, i clienti “vital pochi” stanno fornendo la parte del leone delle entrate per i principali operatori di gioco d’azzardo. Il sondaggio indica inoltre che molti di questi clienti potrebbero essere a rischio di danni legati al gioco”.

Gli autori affermano che un punto di forza fondamentale dello studio è che utilizza il set di dati più ampio e dettagliato dal gioco d’azzardo online fino ad oggi in Gran Bretagna. Dicono che più dati raccolti in periodi di tempo aiuterebbero ad analizzare i primi predittori di comportamenti problematici.

 

Il rapporto formula diverse raccomandazioni, tra cui: future campagne di gioco d’azzardo più sicure dovrebbero dare maggiore peso ai rischi di giocare ai casinò e alle slot online; la ricerca futura dovrebbe esaminare quali giocatori d’azzardo online sono passati dallo stato di scommesse solo a scommesse e gioco e se questo ha un effetto causale sul rischio di danni da gioco; gli operatori dovrebbero monitorare da vicino i clienti che sono passati dallo stato “solo scommesse” allo stato “doppio” (partecipando sia alle scommesse che ai giochi) e considerare l’abbassamento delle loro soglie per interagire con i clienti che potrebbero essere a rischio.

Zoë Osmond, CEO di GambleAware, ha dichiarato: “Questa ricerca si aggiunge al crescente corpo di prove che dimostrano che i danni del gioco d’azzardo stanno cadendo in modo sproporzionato sulle comunità più svantaggiate. L’attuale crisi del costo della vita insieme alle ricadute economiche della pandemia possono solo esacerbare ulteriormente questo aspetto, il che sottolinea la necessità di un’azione concertata a livello di sistema per prevenire i danni del gioco. Accogliamo con favore i risultati e le raccomandazioni per le future campagne di salute pubblica, mentre lavoriamo per abbattere le barriere che coloro che soffrono di danni da gioco devono affrontare quando accedono a cure e supporto”.

Il National Center for Social Research (NatCen) è la più grande organizzazione di ricerca sociale indipendente della Gran Bretagna, mira a promuovere una società più informata attraverso una ricerca sociale di alta qualità.

Il gioco copre una vasta gamma di attività di gioco: bingo, giochi da casinò dal vivo e virtuali, poker, slot e vincite istantanee. Le scommesse generalmente si riferiscono a eventi esterni all’ambiente di gioco, ad esempio i risultati di una partita di cricket.

Sette principali operatori online hanno accettato di fornire dati da utilizzare nell’analisi. A ciascun operatore è stato chiesto di fornire un elenco anonimo di tutti i propri conti in cui la sede legale del conto era in Gran Bretagna e c’era stata almeno una transazione, in cui erano stati scommessi soldi, tra il 1 luglio 2018 e il 30 giugno 2019.

Dall’elenco completo dei conti, sono stati campionati casualmente 20.000 conti per operatore e sono stati richiesti e forniti ai ricercatori i dati transazionali completi per il periodo di tempo per l’analisi. Il set di dati aggregato finale comprendeva 139.152 account che “rappresentavano” un totale di 10,23 milioni di account tra i sette operatori, il che significa che i risultati possono essere generalizzati a tutti gli operatori partecipanti.

Era disponibile per l’analisi un campione di 139.152 conti. Applicando pesi appropriati ed estrapolando i 10,2 milioni di conti attivi detenuti con gli operatori dello studio, stimiamo che: il 60,8% dei conti è stato utilizzato solo per le scommesse e ha prodotto un rendimento lordo di gioco (GGY) per cliente di £ 134,98. Il 14,0% degli account è stato utilizzato solo per i giochi e ha prodotto un GGY per cliente di £ 296,20. Il 25,1% dei conti è stato utilizzato sia per le scommesse che per i giochi (clienti “doppi”) e ha prodotto un GGY per cliente di £ 601,91. GGY è l’importo trattenuto dagli operatori dalle puntate dei clienti dopo il pagamento delle vincite ma prima della detrazione dei costi dell’operazione.

Il livello di privazione del quartiere in cui è stato registrato l’account è stato misurato dall’Indice di privazione multipla (IMD). Ampiamente utilizzato dagli scienziati sociali, è un’unica cifra che coglie quanto sia relativamente svantaggiata un’area in termini di una serie di indicatori relativi, ad esempio, al reddito, alla salute, all’occupazione, all’istruzione e alle competenze.

Si stima che gli operatori inclusi nello studio catturino oltre l’85% del mercato delle scommesse online in Gran Bretagna e oltre il 37% del mercato dei giochi.

La ricerca cattura solo l’attività di gioco d’azzardo di un singolo account online e non può determinare dove un individuo possa avere più di un account con operatori diversi.

I dati dell’indagine rappresentano i giocatori d’azzardo di due dei sette operatori che sono stati attivi sul loro conto per più di 14 giorni tra luglio 2018 e giugno 2019. I risultati dell’indagine non devono quindi essere interpretati come rappresentativi di tutti i conti raccolti e analizzati nella fase precedente o dell’intera industria del gioco d’azzardo online GB. Va inoltre notato che gli account che sono stati inattivi per un periodo di tempo non hanno potuto essere invitati al sondaggio, pertanto i dati saranno distorti verso account che erano attivi nel momento della raccolta dei dati.

 

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