La compagnia recupera nel trimestre l’83% dei suoi ricavi antecedenti alla crisi sanitaria, dopo la revoca delle restrizioni contro il covid nella maggior parte dei suoi mercati, e ha raggiunto
La Nuova Codere, multinazionale leader nel settore del gioco privato, ha annunciato oggi i risultati del primo trimestre del 2022. La compagnia ha raggiunto in questo periodo un fatturato di 293,7M€, che conferma la tendenza al rialzo del trimestre precedente e rappresenta un recupero dell’83% del
fatturato del gruppo prima della pandemia.
Gli effetti positivi della eliminazione delle restrizioni contro il coronavirus nella maggior parte dei mercati in cui opera il gruppo, i piani di ripresa attuati e la solida performance del business retail, in particolare in Argentina, Messico e Spagna, hanno guidato questa ripresa, che ha raggiunto il 92% nel mese di marzo. Anche il fatturato del business online ha registrato una forte crescita, del 21% rispetto all’anno precedente. L’EBITDA normalizato mantiene la sua tendenza al rialzo e si attesta a 48,7M€ (45,2M€ in più rispetto al primo trimestre del 2021). Durante questo periodo, tutti i mercati hanno contribuito a questa generazione positiva, in particolare Argentina, Messico e Spagna. Anche il margine di EBITDA riflette l’impatto positivo dei piani di risparmio ed efficienza, attestandosi al 16,6% nel trimestre (13,8 punti percentuali in più rispetto al 1T2021).
Situazione dei principali mercati nel 1T2022
La Spagna raggiunge ricavi per 43,6M€ in questo primo trimestre, un miglioramento del 63,7% rispetto al 1T2021, raggiungendo quasi il 90% del fatturato nel 1T2019. L’Italia ha registrato ricavi di 68,4M€ nel 1T2022, recuperando il 79% del fatturato nello stesso periodo del 2019, grazie alla riapertura delle sale, anche se durante il trimestre erano ancora in vigore nel paese alcune restrizioni legate al covid-19.
Il Messico ha ottenuto ricavi per 49,9M€, il 62% di quelli ottenuti nel 1T2019 e il 126% superiori a quelli realizzati nello stesso periodo del 2021. Tuttavia, questa business unit si comporta leggermente al di sotto delle aspettative a causa del mantenimento delle restrizioni sanitarie, oltre al rallentamento dell’economia messicana.
L’Argentina, pur risentendo internamente delle principali variabili macro del paese, raggiunge ricavi per 73,2M€, quasi il 93% in più rispetto a quanto ottenuto nello stesso periodo dell’anno precedente e il 91% rispetto al 1Q2019. Rispetto agli altri mercati retail del gruppo, l’Uruguay raggiunge ricavi per 14M€, il 24% in più rispetto del 2020; Panama fattura 15,5M€, recuperando l’81% dei ricavi prima della pandemia; e i ricavi dalla Colombia sono stati di 5M€, il 43% in più rispetto a quelli raggiunti nel 1Q2021, superando il livello pre-pandemia. Anche il business online ha avuto un comportamento positivo nel 1T2022, con una crescita dei ricavi di circa il 21% rispetto all’anno precedente, fino a 24M€. In termini di parco installato, al 31 marzo 2021, Codere disponeva di 42.916 macchine, 137 sale giochi, 1.010 sale giochi, 37 negozi di scommesse sportive e 6.322 bar. La compagnia mantiene la sua previsione di recuperare entro la fine dell’anno tra il 95% e il 100% del livello di ricavi pre-pandemia, nel 2019.
PressGiochi
L | M | M | G | V | S | D |
---|---|---|---|---|---|---|
28
|
1
|
2
|
3
|
|||
4
|
7
|
8
|
9
|
10
|
||
15
|
16
|
17
|
||||
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
|
30
|
1
|