13 Gennaio 2025 - 07:27

70 anni del Totocalcio. Petrone (Ad): “La schedina testimonia la capacità di Sisal di stare al passo con i tempi”

Il 5 maggio del 1946, a solo un anno dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, fu giocata la prima Schedina Sisal, dando così avvio al concorso pronostici abbinato alle partite

05 Maggio 2016

Il 5 maggio del 1946, a solo un anno dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, fu giocata la prima Schedina Sisal, dando così avvio al concorso pronostici abbinato alle partite di calcio, consacrato poi con il nome di Totocalcio.

Stimolare lo sport e ricostruire gli impianti sportivi danneggiati dalla guerra. Questa la missione e la grande speranza riposta nella Schedina dai tre giornalisti sportivi – Massimo Della Pergola, Fabio Jegher e Geo Molo – che il 3 settembre 1945 fondarono Sisal, acronimo di Sport Italia società a responsabilità limitata.
Per questo oggi il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica  “lo Sport” dedicato al Totocalcio, nel 70° anniversario della istituzione. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

“I 70 anni di Sisal sono un’importante heritage che testimonia la capacità dell’Azienda di stare al passo con i tempi e di stabilire con il territorio un legame duraturo e di fiducia. – dichiara Emilio Petrone, Amministratore Delegato del Gruppo Sisal – La visione e la vena innovativa che hanno guidato lo spirito originario dell’Azienda sono gli stessi importanti driver che hanno ispirato la strategia di sviluppo di Sisal, oggi un grande Gruppo italiano leader nei mercati dei giochi e dei servizi di pagamento.”

Lo stesso ideatore della Schedina Sisal, Massimo Della Pergola, in un pamphlet del 1948, dal titolo “Il Sisalismo”, ricordava come: “Il lancio del totalizzatore fu preceduto da anni di studi, spesi alla ricerca di una formula organizzativa nuova ed originale che si adattasse alle particolarità della situazione. Ricordo che la ricerca delle innovazioni da apportare allo schema abituale dei totalizzatori calcistici in voga all’estero richiese laboriosissime sedute da parte dei dirigenti della S.I.S.A.L., cui ascende il merito di aver saputo risolvere tutti i problemi e tutte le difficoltà che ostacolavano il lancio del Totalizzatore Calcistico in Italia”.

Innovazione per tradizione: ecco l’attitudine imprenditoriale che ha dato vita a prodotti iconici diventati veri e propri fenomeni di costume, ma anche all’introduzione nelle ricevitorie Sisal dei servizi al cittadino. Un’offerta completa che ha visto affiancarsi a Totocalcio, Totip, SuperEnalotto, WinForLife, oltre cinquecento servizi di pagamento con SisalPay.

Dal 1946 ad oggi, Sisal ha saputo essere protagonista del tempo libero degli Italiani attraverso un impegno costante e durevole, integrando alla propria strategia di business la responsabilità sociale intesa anche come valorizzazione del proprio patrimonio culturale. Con questa ambizione nasce il progetto Meic – Memoria, Evoluzione ed Identità Condivisa – attraverso il quale l’heritage di Sisal diventa fruibile nelle sue trasformazioni e chiave di lettura del proprio passato, presente e futuro.

PressGiochi