AGISCO è solidale con le organizzazioni sindacali della Puglia per la tutela della rete legale di raccolta del Gioco pubblica e invita tutti gli operatori di gioco dell’intero territorio nazionale
AGISCO è solidale con le organizzazioni sindacali della Puglia per la tutela della rete legale di raccolta del Gioco pubblica e invita tutti gli operatori di gioco dell’intero territorio nazionale a sospendere la raccolta mercoledì 5 giugno dalle 10 alle 20, in concomitanza alla manifestazione di Bari.
“Nell’incontro del 29 maggio- ha dichiarato Francesco Ginestra, Presidente A.GI.SCO Associazione Giochi Scommesse – la Regione ha assicurato di voler approvare le modifiche alla Legge Regionale sul gioco patologico approvate dalla commissione salute, con la quale si modificano le distanza minime dai luoghi sensibili, a loro volta ridotti nella tipologia, e con validità solo per le nuove aperture, evitando la chiusura dell’80% della rete di stato di raccolta dei giochi. Mercoledì 5 saremo di nuovo in piazza per assicurarci che ciò accada, e che non prevalgano logiche populistiche e inefficaci che pensano che la ludopatia sia” al metro”.
Abbiamo bene evidenziato, in ogni circostanza, che il gioco problematico può essere controllato e limitato solo se offerto in locali pubblici, dove vengono rispettate le norme e regolamenti dello Stato, dove opera personale qualificato e competente. Ovvero i locali dei concessionari e dei gestori dei Monopoli di Stato, che sarebbero spazzati via ove si applicasse il distanziometro anche alla rete già esistente, rete che verrebbe sostituita da punti illegali e clandestini, senza alcuna tutela per il cittadino giocatore.
Invitiamo quindi gli operatori di gioco, in tutta Italia, ad aderire alla protesta, con la sospensione del gioco dalle 10 alle 20, o comunque fino al termine della manifestazione di Bari.