Diversi politici, tra cui Giorgia Meloni (FdI) e Roberto Ciambetti (LN), stanno sostenendo l’idea, lanciata in queste ore sui social networks di destinare il jackpot del SuperEnalotto ai paesi colpiti dal
Diversi politici, tra cui Giorgia Meloni (FdI) e Roberto Ciambetti (LN), stanno sostenendo l’idea, lanciata in queste ore sui social networks di destinare il jackpot del SuperEnalotto ai paesi colpiti dal tremendo sisma del 24 agosto. Aumentano le petizioni e le raccolte firme su Change.org, su Firmiamo.it, su You.wemove.eu indirizzate al premier Renzi e al ministro all’economia Padoan.
“Blocchiamo il concorso da subito- ha dichiarato la Meloni- o dalla prossima estrazione nel caso in cui nessuno dovesse vincere e destiniamo quei soldi alle popolazioni colpite dal terremoto per i soccorsi, il sostegno alle famiglie delle vittime e a tutti coloro che sono sopravvissuti ma hanno perso tutto. Dimostriamo concretamente che l’Italia è al loro fianco”.
“Quando accadono tragedie come quella che nella notte ha colpito la nostra nazione- ha continuato – si pone sempre il problema di dove reperire le risorse per la ricostruzione. Credo che il compito di tutti noi sia fare la propria parte per dare una mano, al di sopra delle divisioni e delle polemiche”.
Dello stesso avviso, anche il presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti della Lega Nord. “L’idea di destinare il montepremi del SuperEnalotto ai terremotati non è peregrina” ha commentato. Il presidente, oltre a sostenere il movimento spontaneo dei cittadini a sostegno di Amatrice e dei paesi limitrofi, rilancia ancora sul tema. “Anzi, si potrebbe pensare a (devolvere) tutto l’incasso del’azzardo”. Ciambetti, in queste ore oltre ad esprimere la vicinanza del consiglio regionale alle famiglie delle vittime, ma ha anche promesso azioni concrete. “Nelle immagini che giungono da Amatrice e da Ascoli Piceno – ha spiegato – rivedo episodi e rivivo tragedie che hanno segnato la nostra storia recente, dal terremoto del Friuli a quello dell’Aquila. Sono sicuro che come sempre tutti i Veneti contribuiranno con il loro impegno nei modi più diversi. Penso che il Consiglio regionale del Veneto per quello che potrà farà la sua parte e anche nei mesi a venire non abbandonerà le popolazioni colpite da questa tragedia”.
PressGiochi
Terremoto: anche Binetti sostiene la proposta di devolvere il jackpot del SuperEnalotto