Pedica (Pd): “A Roma serve più impegno politico contro il gioco d’azzardo”
“Invito i candidati sindaco di Roma a inserire nel loro programma l’impegno di far diventare Roma una città senza slot machine. La dipendenza patologica dal gioco d’azzardo – denuncia Stefano
29 Marzo 2016
Share the post "Pedica (Pd): “A Roma serve più impegno politico contro il gioco d’azzardo”"
“Invito i candidati sindaco di Roma a inserire nel loro programma l’impegno di far diventare Roma una città senza slot machine. La dipendenza patologica dal gioco d’azzardo – denuncia Stefano Pedica del Pd – è un fenomeno che affligge più del 5% circa della popolazione, ovvero oltre 30 mila italiani.
Delle 400 mila slot machine presenti in Italia, 50 mila (il 12%) sono solo a Roma, con prevalenza nei quartieri popolari, e un giocatore su tre è donna. Quindi, dal momento che la ludopatia colpisce soprattutto la fascia più debole della popolazione, è necessario eliminare il male peggiore.
Fino ad oggi nessun candidato ne parla, e questo è un male. Così facendo, e così tacendo, si alimenta e non si combatte la criminalità che si annida dietro i giochi. Roma non può avere solo primati negativi, dai rifiuti agli asili, dai trasporti alle buche e oggi anche le slot machine. Bisogna evitare nuove tragedie di persone che perdono tutti i risparmi al gioco, e i politici romani e Roma non deve rendersi complice”.